The porziuncola
The porziuncola_2021_2022
Porziuncola di Santa Maria degli Angeli è il manifesto, lo statement, la visione di Francesco d’Assisi, è il luogo della vocazione, dell’indulgenza, della meditazione, della connessione, ancora, il centro dove elaborare il proprio pensiero.
E’ all’interno della Porziuncola che Francesco ha codificato il suo alfabeto comportamentale, oggi, contemporaneo più che mai. The porziuncola nasce con la precisa volontà di rendere omaggio alla grandezza di un uomo, – Francesco -, e per raccogliere questa straordinaria eredità di pensiero, trasmessaci, con l’intento di sugerire una riflessione alle istanze e urgenze che ci troviamo a vivere, prime fra tutte, l’obbligo di recuperare un corretto rapporto tra uomo e natura, tra essere umano ed essere umano, ma anche sopratutto con se stessi.
L’uso dei materiali: la terra, il “biscotto”, il saio; del colore: il bianco; la luce: bianca, intensa, penetrante; la iuta; sono stati pensati per invitare il visitatore a costruire una propria, personale riflessione, conferendo attraverso degli strumenti (i materiali con cui l’opera è realizzata) i mezzi per intraprendere questo percorso.
The porziuncola nasce come opera itinerante, infatti ogni singola parte che la compone, è a sua volta un’opera unica che percorre i luoghi della persona che la possiede. Attraverso una scheda e una mappatura di ogni singola piastra sarà possibile ricostruire quell’elemento di universalità alla base del pensiero Francescano.
La presenza silenziosa, invisibile ma interiormente evocata della figura di Francesco di Assisi rimanda all’idea di natura, di perdono, di libertà, di gratitudine, di sobrietà, di amore, di concisione, di gioia, valori che vogliono richiamare un rinnovato stile di vita che è sempre più urgente. L’opera è composta da una struttura scheletro di legno dipinta di bianco, su cui sono appese con corda di iuta annodata (la stessa che indossava Francesco) delle piastre in ceramica monocroma della dimensione di circa 42x49x1,5cm rappresentanti un pezzo del Sacro Saio indossato da Francesco.
La struttura di legno misura di circa mt. 2.60 metri di lunghezza per mt 1.70 di larghezza per mt. 2.60 metri di altezza. La casa è posizionata su un consistente strato di terra che viene sparso anche intorno per creare un ambiente, un piccolo appezzamento di terreno che da origine al nome porziuncola.
Per accedere allo spazio interno di the porziuncola è necessario togliere le scarpe e camminare sulla nuda terra per recuperare idealmente quel contatto con la superficie che ci ospita e nutre.