1754

MAPPING MEMORIES dell’area ex Montecatini

Spazio pubblico e memoria per Universo Assisi 2018

di Gian Luca Bianco e Antonio Ottomanelli

Prima di parlare amo ascoltare.

Così ho fatto a seguito dell’invito ricevuto dal fotografo e architetto Antonio Ottomanelli a realizzare un lavoro a quattro mani per Universo Assisi 2018. La collaborazione sotto forma di residenza ha come obiettivo il medesimo della manifestazione, ovvero svelare dei “luoghi segreti” per restituirli alla popolazione. Cosi con Antonio abbiamo fatto una lunga riflessione e siamo arrivati alla conclusione che avremmo voluto mappare e raccontare l’area della Ex Montecatini di Santa Maria degli Angeli (Pg), un sito di importante archeologia industriale che ha determinato lo sviluppo del paese unitamente alle fornaci Briziarelli e al mulino Costanzi.

Tutte queste tre aziende oggi non esistono più ma rimangono tracce, purtroppo poche su quello che è un territorio che ha ricevuto impulso economico e migratorio proprio da queste realtà.
La ex Montecatini quindi sarà uno dei luoghi protagonisti di Universo Assisi 2018 ed ha una conformazione ideale per riuscire a narrare la vicenda non solo industriale ma anche sociale, antropologica, economica di tutto il paese che ha avuto come asset di crescita durante il boom economico italiano un importante contributo dalla chimica industriale italiana.